TeraLaser
TeraLaser nasce come collaborazione fra il Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre (Laboratorio di Fisica e Tecnologia dei Semiconduttori) e il Dipartimento di Fisica della Sapienza (Laboratorio di Spettroscopia Infrarossa).
Roma Tre
Il gruppo di Fisica e Tecnologia dei Semiconduttori è attivo nella crescita epitassiale di sistemi a bassa dimensionalità , e vanta un'esperienza internazionale nella crescita di materiali semiconduttori cristallini mediante Deposizione Chimica da fase Vapore (CVD) e nello studio del trasporto quantico e delle proprietà ottiche dei sistemi a bassa dimensionalità . Nell'ambito di TeraLaser si occuperà della crescita e della caratterizzazione di eterostrutture in semiconduttori del gruppo IV su substrati di Silicio. Il team è composto da:
​
Prof.ssa Monica De Seta, coordinatore di TeraLaser
​
Prof.ssa Luciana Di Gaspare
​
Dr. Enrico Talamas Simola
La Sapienza
Il Laboratorio di Spettroscopia Infrarossa del Dipartimento di Fisica possiede un'esperienza trentennale nello sviluppo e nell'utilizzo di tecnologie fotoniche per lunghezze d'onda superiori a 3 micron. In particolare, nell'ambito di TeraLaser, l'attività del gruppo di ricerca sarà incentrata sullo sviluppo di processi fabbricativi atti a minimizzare le perdite ottiche nei dispositivi QCL e sulla caratterizzazione optoelettronica di questi ultimi. Il team è composto da:
​
Prof. Michele Ortolani
​
Dr. Leonetta Baldassarre